5 semplici e sorprendenti modi di usare il limone in cucina
Usare il limone per ottenere una cottura perfetta del salmone
Per garantire una cottura uniforme e perfetta al salmone, e per un piatto leggero e gustoso, fatelo cuocere in una padella sopra un letto di fette di limone.
- Durante la cottura sfumatelo con dell’acqua e inserite delle foglie di menta.
- Coprite e portate a cottura. Il risultato sarà un salmone cotto alla perfezione, buonissimo e leggerissimo.
Usare il limone per una gustosa vinaigrette
Per insalate più gustose usate come condimento una vinaigrette a base di limone preparandola con 2/3 di olio e 1/3 di limone. Amalgamate bene, salate e condite!
Usare il limone per perfetti barbeque
Per una carne alla griglia da veri chef, spennellatela con un’emulsione di olio, limone, scorza di limone e aromi tritati (rosmarino, salvia e alloro) . E buone grigliate!
Usare il limone per zuppe buonissime
Se volete dare più gusto alle vostre zuppe e minestre, aggiungete a fine cottura mezza tazza di brodo di pollo e un cucchiaio di succo di limone.
Usare il limone per un pesto sempre verdissimo
È risaputo che il succo di limone impedisce alle verdure tagliate di imbrunir . Ma non solo: grazie all’ acido citrico e quello ascorbico in esso contenuti, il limone è ottimo per mantenere il pesto verde brillante, impedendo l’ossidazione del basilico.
[…] blog: Casa.it […]
[…] 5 semplici e sorprendenti modi di usare il limone in cucina sembra essere il primo su […]
..inoltre, chi deve stare attento all’ INDICE GLICEMICO degli alimenti ( es.diabetici, oppure chi assume steroidi e quindi tende a “sballare” nel tempo il proprio controllo glicemico..) sappia che, tra i “trucchi” per abbassare indice glicemico c’è proprio quello di aggiungere del succo di limone al pasto….ottimo quindi sostituire aceto con limone. Bravi!