I rimedi anticalcare fai da te
Quali sono i rimedi più efficaci per eliminare il calcare in casa?
Per togliere il calcare da rubinetti, docce o scarichi non sempre i prodotti in commercio sono la giusta soluzione, per questo ecco una serie di rimedi fai da te per ovviare al problema del calcare in casa.
Per rimuovere il tanto odiato calcare vi basteranno:
- aceto
- succo di limone
- acido citrico
Rimuovere il calcare in bagno
Uno dei luoghi dove si forma più spesso il calcare è sicuramente il bagno. Rubinetti, docce, vetri, sanitari e piastrelle sono i luoghi preferiti dal calcare.
Per far tornare al loro originario splendore le parti metalliche di rubinetteria e doccia bagnate un panno con acqua calda e aceto e passatelo sulle superfici da trattare. Per le incrostazioni più difficili, come quelle della doccia, spruzzate il composto direttamente sul miscelatore e avvolgetelo con un panno o un sacchetto di plastica. Lasciate agire, strofinate e la vostra doccia sarà pulita e splendente.
Per le piastrelle e i sanitari vi basterà passare un panno o una spugnetta inbevuti di acqua e aceto.
Rimuovere il calcare dal WC
Per ovviare al problema del calcare nel WC, in uno spruzzino mischiate una parte di acqua e una parte di aceto. Spruzzate e passate con un panno. Per le incrostazioni più difficili potete utilizzare anche una spugnetta leggermente abrasiva.
Rimuovere il calcare in cucina
Il calcare è presente anche in cucina: sui fornelli, nel lavello e sulla rubinetteria. Anche in questo caso possiamo trattare efficacemente il problema in maniera naturale utilizzando metodi naturali ed economici.Per i fornelli provate ad utilizzare del succo di limone, sfregando le parti interessate con un panno umido. Laddove il calcare è più difficile da trattare , lasciate agire per un pò il limone precedentemente spruzzato.
Per il lavello utilizzate un panno imbevuto di una soluzione composta da acqua e aceto. Se lo scarico è particolarmente intaccatop dal calcare, con uno spazzolino grattate la superfice calcarea dopo aver spruzzato dell’aceto.
Rimuovere il calcare dalla lavatrice
Per avere una lavatrice sempre funzionante, l’acido citrico è la soluzione. Grazie alla sua azione anticalcare viene utilizzato come disincrostante per la lavatrice. Inoltre è considerato un ottimo ammborbidente eco-sostenibile.
Utilizzatelo così: create una soluzione composta da acqua distillata e acido citrico compsta da 500 ml d’acqua e cucchiai di acido e versatene 50 ml nella vaschetta dell’ammorbidente. .
[…] blog: Casa.it […]
Acido citrico, quanti cucchiai?
per risolvere tutti i problemi,caldaia,lavatrice ,rubinetterie ecc. basta istallare un dosatore di polifosfato subito dopo il contatore,iùproblemi spariranno per tutta la vostra abitazione.e non calfo0rt e tutte le altre stronzate. PAROLA D’IDRAULICO.