20 idee per un salotto perfetto
Creare un salotto perfetto: tante idee per uno spazio pratico, bello e funzionale per la vita di tutti i giorni, il relax e i momenti in famiglia.
Il salotto è l’ambiente più vissuto della casa dove trascorriamo molto tempo per guardare la tv, rilassarci o ricevere i nostri ospiti.
Ci passiamo molto tempo, da soli o in compagnia della famiglia o degli amici: per questo il soggiorno deve esser un locale accogliente, comodo e di grande comfort.Per arredare nel miglior modo possibile il nostro salotto ci sono elementi necessari a cui non si può rinunciare: un comodo divano, una libreria, un tavolino e la giusta illuminazione.
Ci sono molto altri elementi di arredo che possono rendere più bello il nostro salotto come una libreria, dei pouf o dei tavolini. Possiamo mixare elementi di design con elementi antichi oppure basarci su uno stile uniforme. Ad ogni modo ecco le regole per un salotto perfetto e 10 idee da cui trarre ispirazione.
Personalizzare uno stile
Scegliere uno stile non vuol dire seguirne alla lettera i tratti formali: per ottenere un risultato che ci appaghi esteticamente e renda il salotto un ambiente accogliente, si deve dare sfogo alla fantasia e personalizzarlo.
Usare i colori
Usare i colori per rendere unico il proprio salotto: con i giusti abbinamenti, si può rendere la zona giorno l’ambiente più bello e accogliente della casa. Basterà anche solo aggiungere qualche complemento d’arredo dalla cromia molto accentuata o, ad esempio, una serie di cuscini colorati che creino grande contrasto con il resto dell’arredamento.
Arredare con i libri
Qual’è il posto migliore per una libreria? Il salotto è l’ambiente che meglio si presta ad accogliere la vostra biblioteca personale. E allora perchè non dedicare una parete o parte di essa ai vostri libri? Una bella libreria darà un tocco di stile in più al vostro soggiorno, rendendolo il salotto perfetto.
Osare
Mettete in bella mostra qualche quadro, una stampa di grande dimensioni o oggetti particolari che esprimono la personalità di chi vive quotidianamente la casa.
In questo modo darete un tocco di stile in più al vostro salotto.
La comodità prima di tutto
Il salotto è un luogo di convivialità, dove si trascorre molto tempo con la famglia, si ricevono gli ospiti e si trascorre molto del nostro tempo libero. È necessario che la zona giorno sia prima di tutto comoda, per noi, la famiglia e gli amici.
Se lo spazio lo permette scegliete un divano grande, molto spazioso, magari a L e aggiungete delle poltrone. Non dimenticatevi del tavolino basso, che vi tornerà molto utile.
Riciclare vecchi oggetti
A volte la semplicità è tutto ciò che serve per creare un ambiente elegante e che esprime tutta la personalità di chi lo abita. E per questo basta poco: lavorate di fantasia e riutilizzate o trasformate vecchi oggetti in complementi d’arredo per i vostro salotto perfetto.
Come questo tavolino ricavato da un vecchio bancale. Semplice, pratico, economico e in completa armonia con l’ambiente che lo circonda.
[…] blog: Casa.it […]
Risposta x Elisa Spanu: una soluzione potrebbe essere un proiettore a soffitto ed una parete libera o con un telo a scomparsa
Salve, ho visto un’articolo su arredamento casa sul vostro blog. Io mi chiamo Martyna Ball e faccio parte dell’associazione AFINEB Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini. Noi fotografe spesso ci occupiamo nell’aiutare i nostri clienti nella scelta delle foto e supporti da stampare e abbiamo anche programmi che ci consentono di preparare la visualizzazione delle stampe o composizioni fotografiche a parete per i nostri clienti. Sareste interessati a dedicarci un’articolo? Penso che potrebbe venire fuori una cosa davvero bella e interessante!
Cordiali saluti
Martyna Ball
Grazie mille, era quello che stavo cercando! http://bit.ly/1QTKLor