Creare un angolo hobby in casa
Tutto quello che c’è da sapere per creare un angolo hobby in casa e ritagliarsi uno spazio per coltivare i propri interessi.
Per creare un angolo hobby in casa, per dare sfogo alla nostra creatività con il fai da te o semplicemente per avere uno spazio tutto nostro per coltivare interessi, per leggere un buon libro o finire il lavoro che ci portiamo dall’ufficio, ecco una serie di consigli molto utili per organizzare e render funzionale lo spazio. Fonte
L’elemento più importante del nostro angolo hobby è il tavolo. Il tavolo è il fulcro del nostro angolo hobby: per il computer, per il fai da te o semplicemente come piaggio d’appoggio in generale.
Se disponiamo di un locale ampio e di spazio a sufficienza il tavolo dovrà esser posto al centro della stanza. In questo modo avremmo tutto il necessario a portata di mano. Se il locale è piccolo e lo spazio è poco possiamo usare un tavolo pieghevole a muro con ribalta da aprire all’occorrenza.
L’idea in più
Se disponiamo di poco spazio ma ci servono più piani d’appoggio, sistemate una piccola cassettiera con rotelle sotto il tavolo.
Avremo così più spazio e un piano d’appoggio extra.
Il nostro locale inoltre dovrà disporre di una parete attrezzata e/o scaffali per contenere tutto il necessario per i nostri hobby.
Senza spendere una fortuna possiamo trasformare una vecchia credenza in un bellissimo mobile per ospitare tutti i nostri attrezzi per il fai da te, o le stoffe se ci piace il craft o semplicemente usarlo come libreria nel nostro angolo lettura.
Anche la parete attrezzata potrà esser costruita da noi con una minima spesa e riciclando quello che già abbiamo in casa e che non usiamo. Per una parete attrezzata funzionale possiamo usare:
- Un pannello di sughero per appuntare tutte le nostre note, progetti, modelli e memo
- Un pannello di compesato su cui attaccare vecchi barattoli da utilizzare come contenitori per pennelli, bottoni, viti e minuterie varie
- Delle mollette da usare come pinze per i tessuti o per attaccare foto e cartoline
- Una lavagna per i nostri appunti
- E dei porta riviste da muro come ulteriori contenitori
Per completare il nostro angolo hobby procuriamoci inoltre delle scatole grandi a sufficienza per contenere tutto quello che usiamo: in questo modo non solo avremo un posto in cui riporre attrezzi e lavori ma avremmo un angolo hobby sempre in ordine, soprattutto laddove lo spazio è molto poco.
[…] blog: Casa.it […]