Il marmo in cucina
Il marmo è un materiale naturale molto utilizzato nelle case: per i pavimenti,in bagno per i rivestimenti o per i lavabi. Il marmo in cucina è molto utilizzato per i piani di lavoro o per il piano del tavolo.
Il marmo è una roccia metamorfica composta prevalentemente di carbonato di calcio .
Il vocabolo marmo deriva dal greco antico μάρμαρον (mármaron) o μάρμαρος (mármaros), con il significato di “pietra splendente” questo perchè il basso indice di rifrazione della calcite permette alla luce di “penetrare” nella superficie della pietra prima di essere riflessa conferendo al marmo la sua caratteristica luminosità.
Sono tanti e molteplici i tipi di marmo che si posson reperire sul mercato: da quello più pregiato a quello sintetico, il marmo è spesso presente in cucina.
Grazie alla particolare resistenza, questo materiale si presta perfettamente ad esser utilizzato in cucina. Ecco come utilizzare al meglio il marmo in cucina.
Il marmo in cucina non è certamente la soluzione più economica che si possa trovare oggi sul mercato.
C’è da dire che però la durata del marmo è quasi eterna, è un materiale di cui non ci stanca mai e soprattutto aumenta il valore di una casa.
Oggi i marmi da utilizzare in cucina per superfici di lavoro e top vengono trattati con speciali procedimenti che permottono al marmo di resistere meglio alle alte temperature e alle macchie.
Il consiglio
Come pulire il marmo?
Basta utilizzare una spugnetta non abrasiva e una soluzione di acqua e aceto bianco.
Se lo sporco è più aggressivo inumidite la parte da pulire con acqua e ripassatela dopo una ventina di minuti.
Il marmo è un materiale indistruttibile e che si presta molto bene all’utilizzo in cucina. Ne sono un esempio i lavandini alla genovese: grandi lavabi di marmo che oltre alla vasca vengono costruiti con l’intero lavello in marmo.
Ma non solo: il marmo si presta ad esser un ottimo materiale per i piani dei tavoli: per una cucina bella e accogliente.
Grazie alle numerose varianti di marmo e ai colori presenti in natura, è possibile scegliere quello che più si addice all’arredamento della casa, soprattutto laddove la cucina sia a vista in un ambiente unico con il soggiorno e la zona pranzo. Un’isola di marmo che separa le due zone renderà la casa più bella e ne aumenterà il valore .
[…] blog: Casa.it […]
[…] il marmo torna a gran voce negli ambienti più lussuosi. Interi top e pareti diventano il luogo perfetto da […]