La palestra in casa
3Ecco un’utile guida per creare un angolo palestra in casa, ideale per tutti coloro che non hanno tempo o la possibilità di andare in una palestra o per rimettersi in forma dopo lo feste.
Creare un agolo fitness in casa è un’ottima soluzione per mantenersi in forma.
E sono molte le soluzioni che possiamo adottare per creare il nostro angolo palestra in casa. Possiamo dar forma alla nostra mini palestra sia con semplici attrezzi che rivolgendoci a quanto disponibile sul mercato delle attrezzature da palestra.
Le aziende che producono attrezzi per il fitness infatti non pensano più solo alle palestre professionali ma anche agli ambienti domestici creando attrezzi adatti anche a nostri appartamenti.
Quali attrezzi per la palestra in casa?
Per realizzare la nostra palestra in casa saranno sufficienti gli attrezzi base per un allenamento funzionale a tutto il fisico. Se lo spazio è piccolo basteranno:
- una coppia di manubri con pesi intercambiabili per rassodare braccia e pettorali
- un tappetino per gli addominali
- un elastico per le braccia per rassodare sia i bicipiti che i tricipiti
- una corda per saltare per rassodare gambe e glutei
Se abbiamo più spazio in casa possiamo aggiungere una panca fitness multi funzione per poter praticare body-building con manubri, per gli addominali e per rafforzare la parte superiore del corpo.
In soli 5 mq di spazio realizzare un angolo fitness professionale sarà un gioco da ragazzi. In uno spazio così piccolo è possibile creare una vera e propria palestra, per esempio sfruttando la taverna o la stanza lavanderia o studio .
Gli attrezzi fondamentali per l’ attività fisica all’interno delle nostre quattro mura sono:
- un tapis roulant
- una cyclette
- una panca attrezzata o in alternativa una parete attrezzata
- i bilanceri con pesi modulabili
- un tappetino in gomma.
- un gradino per fare step che potrà tornarci utile per il potenziamento delle gambe
L’idea in più
Per bruciare calorie, rimanere in forma e divertirsi, se l’allenamento convenzionale non fa per voi, appendete un sacco da pugilato al soffitto e tenetevi in forma così!
L’ambiente più adatto per creare una palestra in casa dovrà esser ben illuminato ed arieggiato e dotato di un impianto hi-fi per la musica perché la parola d’ordine deve essere: in forma divertendosi!
Se il fitness tradizionale non fa per noi e lo spazio è davvero ristretto, è molto in voga allenarsi con l’ausilio di videogiochi studiati appositamente per allenarsi divertendosi davanti alla tv e con un personal trainer virtuale.
Bellissimo articolo, mi piacerebbe poter pubblicare sul mio sito alcuni dei tuoi articoli chiaramente con il tuo link e nome dell’autore. Fammi sapere per favore.Grazie mille
Ciao, sono Stefania. In casa ho uno spazio di circa 8 mq che vorrei adibire a palestra. Tra le attrezzature fitness in offerta su questo sito iperfi quali pensi che occupino minor spazio d’ingombro? Grazie, Stefania.
[…] Molte infatti sono le soluzioni che possiamo adottare per creare il nostro angolo wellness in casa: sia con semplici attrezzi che rivolgendoci a quanto disponibile sul mercato delle attrezzature da palestra : le aziende che producono attrezzi per il fitness infatti non pensano più solo alle palestre professionali ma…continua a leggere […]