Orgoglio e pregiudizio: in vendita Wentworth Woodhouse
« È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie »
Orgoglio e Pregiudizio: in vendita Wentworth Woodhouse, l’immensa proprietà nel South Yorkshire in Inghilterra, che ispirò il personaggio di Mr Darcy nel celebre romanzo di Jane Austen.
La magnifica e imponenete proprietà è sul mercato per 7 milioni di sterline.
Considerata una delle più grandi residenze private in Europa, la proprietà è composta da cinque edifici comunicanti l’uno con l’altro. All’interno della villa le stanze si susseguono lungo ben 5 km di corridoi
La sconfinata magione risale al 1725 quando il marchese di Rockingham decise di costruire uno dei palazzi più belli e sontuosi dell’Inghilterra. Passò poi nelle mani del Conte Fitzwilliam nel 1979 che dopo averla ingrandita e restaurata, e dopo aver sperperato un intero patrimonio, se disfò per soli 1.5 milioni di dollari vendendola alla famiglia Newbold nel 1999.
L’attuale proprietà sta cercando di trovare compratori disposti ad investire in una ristrutturazione che riporti la villa al suo splendore, lo stesso splendore che poterono ammirare gli ospiti di un tempo come l’uomo che ha ispirato il signor Darcy, famoso personaggio del romanzo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.
Un tempo la proprietà vedeva impiegate circa 85 persone tra personale di servizio, gorvernanti, domestiche e fattori.
Il parco che circonda Wentworth Woodhouse è disseminato di opere architettoniche denominate follie, stranezze decorative come l’occhio di Needle, l’ingresso della grotta e altre stranezze.
belle opere architettoniche. attualmente sta diventando molto popolare il garden loft per professionisti