Più spazio in casa. Mai così semplice!
Lo spazio in casa non basta mai? Siete alla ricerca di più spazio in casa? Col tempo la casa è diventata troppo piccola per tutte le vostre cose?
Ecco i consigli per creare più spazio in casa e rendere ogni ambiente più ampio, ordinato e funzionale.
LA REGOLA DEL PALLONE DA BASKET
Per fare più spazio possibile in ogni ambiente della casa iniziate applicando la regola del pallone da basket: eliminate tutto ciò che è superfluo, che non usate più e che è più piccolo di un pallone da basket. Con questa tecnica, usata soprattutto nell’homestaging, focalizzerete velocemente l’attenzione su tutto ciò che non è più necessario o funzionale alla vostra vita domestica.
IL MINIMO PER IL MASSIMO
Il minimalismo è un concetto abbastanza esasperato nel design e nell’arredamento, ma meno fronzoli ci saranno, più la vostra casa sarà ordinata e più spazio guadagnerete.
MOBILI MULTIUSO
Scegliete sempre mobili che possano assolvere a più funzioni: ad esempio pouf contenitori, mobili libreria che possano accogliere la tv e tavolini con almeno un cassetto: questo vi aiuterà molto nella “missione ordine”
GLI SCHELETRI NON VANNO NELL’ARMADIO, MA SOTTO IL LETTO
Pensi di non aver sufficiente spazio? Guarda sotto il letto: se non hai un letto con il cassone contenitore utilizza lo spazio tra il letto e il pavimento per sistemare per esempio lo stendino o l’asse da stiro.
Invece della testata del letto, pensa a sfruttare lo spazio con una scaffalatura: oltre ad ottenere spazi per libri, etc… In questo modo potrai eliminare anche i comodini
PUNTA IN ALTO
Per ottenere il massimo dal vostro spazio, guardare in alto. Se utilizzi tutto lo spazio che va dal pavimento al soffitto , per esempio per una libreria, la percezione dello spazio sarà ampia e lo spazio aumenterà: tutto quello che non si sa dove mettere e magari non è di uso quotidiano potrà esser riposto nelle parti più alte della casa.
Se non è ancora presente in casa, pensate alla creazione di una controsoffittatura
USA ANCHE LA FANTASIA
Con un pò di fantasia potrai creare ulteriore spazio senza necessariamente trasformare la tua casa in un archivio ordinato ma dando il tuo tocco di personalità e gusto.
INGANNA L’OCCHIO
Esistono molti altri accorgimenti che possono rendere la vostra casa più spaziosa: nella maggior parte dei casi si tratta di ingannare l’occhio.
I modi migliori per manipolare la vista sono gli specchi e la luce.
- Per ingrandire l’ambiente usate gli specchi. Uno specchio sistemato sopra il divano per esempio, renderà molto più ampio e luminoso l’ambiente.
- Un trucco per rendere ancor più luminoso uno spazio è quello di usare gli specchi, installati proprio di fronte alle fonti di luce
- Sistemate più punti luce artificiali in maniera strategica: in questo modo darete la giusta atmosfera al soggiorno creando un senso di spazio e rendendo l’ambiente piacevole ed ospitale.
[…] luce, l’effetto creato è particolarmente piacevole. La luce è l’elemento pricipe per creare più spazio in casa […]
[…] abbiamo più spazio in casa possiamo aggiungere una panca fitness multi funzione per poter praticare body-building con manubri, […]
Interessante lettura, grazie mille. Procopio Palermo
[…] proprio non trovi nemmeno un piccolo angolino, qui trovi qualche consiglio per liberare un po’ di spazio in […]