Londra: la straordinaria illusione ottica a Covent Garden
Londra, passeggiare a Convent Garden in questi giorni potrebbe rivelarsi un’esperienza sorprendente. Ci si può imbattere, infatti, nell’installazione dell’artista Alex Chinneck che ha creato un edificio tagliato in due sezioni.
L’installazione denominata ” Take my Lightning but Don’t steal my Thunder” (letteralmente: Prendi il mio fulmine, ma non rubare il mio tuono) crea l’illusione che la parte superiore del colonnato dello storico mercato di Covent Garden fluttui nell’aria.
Usando una tecnica molto particolare, l’artista ha costruito l’edificio tagliato in due con un telaio d’acciaio utilizzando il filcor, un materiale innovativo derivante dall’uso di un particolare tipo di polistirilo espanso. Alex ha speso poi ben 500 ore per dipingere l’edificio con tecniche digitali speciali all’avanguardia affinchè il progetto si mimetizzasse perfettamente con l’architettura esistente nella zona.
L’artista non è nuovo ad utilizzare tecniche di illusione ottica: vi avevamo già mostrato un’altra delle sue sorprendenti installazioni in cui la facciata di una casa sembrava scivolare verso il terreno.