I trucchi per arredare un piccolo soggiorno
Una semplice guida che vi aiuterà a arredare un piccolo soggiorno. Tanti trucchi, idee e consigli per creare spazio in un ambiente piccolo e renderlo funzionale e pratico.
Se ci troviamo alle prese con un piccolo soggiorno, dobbiamo fare in modo di creare più spazio possibile per render l’ambiente giorno il più accogliente possibile. Per questo è bene seguire alcuni accorgimenti che non solo renderanno più grande il vostro soggiorno, ma daranno un tocco di eleganza e personalità al vero cuore della casa.
I trucchi per arredare un piccolo soggiorno
Scegliere i giusti colori
Per tutti gli ambienti della casa, soprattutto se sono di piccole dimensioni, è molto importante la scelta dei colori delle pareti. E’ consigliato l’uso di colori chiari o tinte pastello per non rendere cupa o buia la stanza, ma illuminarla il più possibile, sfruttando anche la luce naturale che arriva dalle finestre.
Anche i colori dei tessuti dovranno esser chiari: in questo caso sarà possibile creare dei contrasti molto forti alternando, per esempio, cuscini chiari con cuscini dai colori forti e accesi, creando un effetto scenografico senza appesantire l’ambiente.
La scelta del divano
Il divano dovrà esser scelto con molta cura: deve esser comodo e funzionale, ma allo stesso tempo non deve occupare troppo spazio. Un divano ingombrante e troppo grande potrebbe opprime l’ambiente. La miglior soluzione sarà la scelta di un divano angolare se sistemato nell’angolo del locale o un divano contenitore per guadagnare ancor più spazio.
I mobili
No a mobili ingombranti: la scelta dei mobili per arredare il vostro piccolo salotto dovrà ricadere su pezzi piccoli e pratici, come ad esempio un tavolo pieghevole o ad una libreria con consolle. Inoltre scegliete mobili dal design pulito e squadrato: le forme minimal aiuteranno a far sembrare più grande l’ambiente.
La luce
Fate in modo di sfruttare la luce naturale per esempio utilizzando tende bianche a pannello. Niente tende colorate o tende a drappo: questa tipologia di tendaggi rimpicciolirà molto il salotto. Sistemate più punti luce artificiale in maniera strategica: in questo modo darete la giusta atmosfera al soggiorno creando un senso di spazio e rendendo l’ambiente piacevole ed ospitale.
I piccoli trucchi
- Pitturate i caloriferi dello stesso colore delle pareti: in questo modo rimarranno dissimulati e non ruberanno spazio visivo.
- Per ingrandire l’ambiente usate gli specchi. Uno specchio sistemato sopra il divano per esempio, renderà molto più ampio e luminoso l’ambiente.
- Un trucco per rendere ancor più luminoso uno spazio è quello di usare gli specchi, installati proprio di fronte alle fonti di luce.
- Scegliete sempre soluzioni di arredamento salva spazio come un pouf contenitore o un divano dotato di cassone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
[…] trucco per rendere ancor più luminoso uno spazio è quello di usare gli specchi, installati proprio di fronte alle fonti di […]
Molto utile ….pure io dovrei arredare 1soggiorno con angolo cottura (open space ) vorrei ricevere consigli a questo riguardo