In vendita la villa fiorentina dove fu ucciso Giovanni Gentile
Firenze: è in vendita la villa dove visse e fu ucciso il filosofo Giovanni Gentile per 30 milioni di euro
Villa Montalto è situata su un’ampia terrazza affacciata su via Benedetto da Maiano e risale alla fine dell’Ottocento. Ristrutturata nel 1885 dal principe di Prussia Fritz von Hochberg, la villa divenne proprietà del bibliofilo Tommaso De Marinis nel 1920: fu lui ad ospitare il filosofo Giovanni Gentile, che qui, davanti al cancello della villa, trovò la morte il 15 aprile 1944, assassinato da un commando di partigiani comunisti.
La proprietà si sviluppa su un terreno di 17 ettari suddivisi in parco secolare di 6 ettari e un terreno agricolo di 11 ettari. Compongono la prestigiosa residenza una villa principale di 3.400 mq, una villa annessa per 1.100 mq, una torre poligonale con un tetto in rame a cupola di 260 mq, e la villa “Il Canneto” di 300 mq. A completare la villa, una portineria di oltre 100 mq.
La villa presenta elementi architettonici di stile compositoe grande importanza : ristrutturata con influenze mittle-europee dal principe di Prussia Fritz von Hochberg, la famiglia De Marinis conferì poi all’ambiente uno stile neorinascimentale.
Mi interessato