In vendita il palazzo in cui abitò il Maresciallo Radetzky all’epoca delle Cinque Giornate
Un pezzo della Milano risorgimentale è in cerca di acquirenti: in vendita il palazzo in cui abitò il Maresciallo Radetzky all’epoca delle Cinque Giornate.
Non è proprio cosa di tutti i giorni sentirsi proporre il privilegio di guardare il cuore di Milano dalla stessa prospettiva del Maresciallo Radetzky. L’annuncio, comparso sul portale immobiliare Casa.it, è di quelli destinati a suscitare sorpresa e curiosità: il lussuoso appartamento in cerca di un facoltoso estimatore, infatti, fa parte della principesca dimora in Via Cusani 5, interessata in questo periodo da un completo recupero conservativo, in cui abitò Josef Radetzky, Feldmaresciallo austriaco e Governatore del Lombardo-Veneto, durante le tumultuose Cinque Giornate di Milano.
Pertanto, ciò che va in vendita con tutta la discrezione dovuta a una contrattazione di fascia altissima (il primo appartamento offerto ha un’estensione di 233 metri quadri complessivi, quattro stanze, tre bagni, in un palazzo signorile edificato nel 1824 su progetto dell’architetto Pietro Pestagalli a ridosso del Castello Sforzesco) è un pezzo pregiato della storia di Milano nel Risorgimento, benché vista con gli occhi del più odiato e temuto degli avversari.
È significativo, in questo senso, che l’annuncio immobiliare inizi proprio facendo appello a chi vuole acquistare non solo un’abitazione, ma anche un pezzo della storia di Milano: sic transit gloria mundi.
[…] Un pezzo della Milano risorgimentale è in cerca di acquirenti: in vendita il palazzo in cui abitò il Maresciallo Radetzky all’epoca delle Cinque Giornate Non è proprio cosa di tutti i giorni sentirsi proporre il privilegio di guardare il cuore di Milano dalla stessa prospettiva del … […]