Richard Branson: a breve condomini a forma di aereo e un albergo sulla luna
Un progetto ambiziosissimo, al limite tra finzione e realtà. E’ quello di Virgin Bulidings, la nuova divisione del colosso Virgin che si occuperebbe di “trasformare” il paesaggio terrestre grazie a innovative tecniche di costruzione green che porterebbero alla realizzazione di edifici totalmente autonomi.
I progetti di Virgin Buildings
Richard Branson, presidente dell’impero Virgin, spiega in un video la volontà di partire con diversi progetti tra cui una struttura a Città del Capo a forma di aquilone, un grattacielo di New York a forma di gruppo di palloncini, una torre a Sydney con la forma di una navetta spaziale. E per non farsi mancare niente, un albergo sulla luna. La notizia, rilasciata a cavallo del 1 Aprile, appare un pò troppo ambiziosa e ha tutte le carte in regola per esser un pesce d’aprile, ma Richard ha gia confermato più volte che si tratta di progetti reali.
Una delle caratteristiche comuni a questi futuristici edifici è che possono girare su se stessi con lo stesso movimento del sole. Grazie a sistemi rotatori in grado di seguire il movimento del sole i grattacieli saranno in grado di incamerare i raggi del sole e produrre energia; anche il sistema idrico sarà progettato in funzione del riciclo delle acque, che oltre a servire per riscaldare e raffreddare, garantiranno la manutenzione del verde che circonderà parte della superficie degli edifici.
Il grattacielo a forma di navicella