Europa: 11 milioni di case vuote
In Europa ci sono circa 11 milioni di case vuote. E’ ciò che emerge da una recente ricerca condotta da The Guardian che analizza in maniera molto puntuale la situazione del patrimonio immobiliare europeo ponendo l’accento su tutti quei complessi residenziali abbandonati o edifici mai portati a termine e lasciati abbandonati senza aver mai visto un inquilino.
Il The Guardian riassume la situazione in un’infografica in cui salta subito all’occhio il dato Italia che si colloca tra il terzo e il quarto posto della classifica con un dato che varia dai 2 ai 2.7 milioni di edifici non abitati. I dati si riferiscono a quanto dichiarato nel 2011 dall’istat ( 2,7 milioni ) e alla relazione pubblicata dalla Cgil nel 2012 (2 milioni).
Fonte infografica: The Guardian
A dominare la classifica dei paesi europei con il più alto numero di case non abitate è la Spagna con l’impressionante dato che sfiora i 3.4 milioni di alloggi vuoti. La situazione della Spagna è emblematica: da una parte il cannibalismo del mattone, dall’altra la crisi economica che ha colpito il paese. Un mix che ha portato zone come quella turistica tra Murcia e la costa con più di 27.000 alloggi completamente vuoti. L’area è stata oggetto di grandissimi investimenti ai fini turistici, ma la crisi l’ha irrimediabilmente colpita creando interi complessi che sono vere e proprie cattedrali nel deserto, come il complesso Polaris World.
Una parte del complesso spagnolo
Polaris World doveve esser la mecca del golf e del lusso, con tanto di campo progettato Jack Nicklaus. Qui gli appartamenti partivano da cifre che si aggiravano intorno ai €200.000. Ora sono in vendita a partire da 60.000 euro.
La classifica vede poi a seguire la Francia, con 2.4 milioni di edifici vuoti e la Germania con 1.8 milioni. A completare la geografia dei paesi con il più alto numero di proprietà non abitate ci sono anche la Gran Bretagna con 700.000 unità vuote, l’Irlanda con 400.000,il Portogallo con 735.000 unità e la Grecia con 300.000 unità.
Il dato che emerge dall’analisi del The Guardian è però un altro: il numero di senza tetto in Europa è pari a circa 4.1 milioni di persone. E si fa presto a fare 2 conti perchè con 11 milioni di alloggi vuoti si potrebbe dare una casa a 3 volte il numero di persone che una casa non ce l’ha.
Fonte: The Guardian
Foto copertina: Brandon LLW
[…] In Europa ci sono circa 11 milioni di case vuote. E' ciò che emerge da una recente ricerca condotta da The Guardian che analizza in maniera molto puntuale la situazione del patrimonio immobiliare europeo ponendo l'accento su tutti quei complessi residenziali abbandonati o edifici mai … […]