Le case si pagano in BitCoin. Ecco la villa di Perth in vendita per 1698,52 BitCoin
VENDESI Villa con 5 camere da letto, grande zona living. Splendida vista lago. La proprietà comprende una splendida piscina, forno a legna e un porticato. Richiesta 1698 BITCOIN (1.4 milioni di dollari): la proprietà accetta pagamenti esclusivamente in bitcoin.
Questo è l’annuncio apparso a Perth, in Australia per la vendita di questa villa. Il proprietario accetta solo bitcoin, la valuta virtuale su cui puntano già in molti.
Ma cosa sono i bitcoin?
Il Bitcoin è una moneta elettronica lanciata nel 2009 da un programmatore il cui pseudonimo è Satoshi Nakamoto. A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un ente centrale: esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, e sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali come la generazione di nuova moneta e l’attribuzione di proprietà dei bitcoin.
La rete Bitcoin consente il possesso ed il trasferimento anonimo delle monete; i dati necessari ad utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su uno o più personal computer sotto forma di “portafogli” digitali, o mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili ad una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un “indirizzo bitcoin”. La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, di bloccare la rete, sequestrare bitcoin ai legittimi possessori o di svalutarla creando nuova moneta.
Chi usa i bitcoin?
Sono moltissimi ormai gli enti, le organizzazioni e le associazioni che accettano donazioni in bitcoin; tra i tanti si possono citare la Electronic Frontier Foundation, The Pirate Baye la Free Software Foundation . È possibile inoltre acquistare da altri grandi siti come Amazon o eBay attraverso alcuni intermediari. Dal novembre 2013 l’Università di Nicosia, a Cipro, accetta il bitcoin come mezzo di pagamento della tasse universitarie.
Alcuni commercianti, utilizzando appositi siti di cambio, permettono di cambiare bitcoin in diverse valute, ivi compresi dollari statunitensi, euro, rubli russi e yen giapponesi. (Wikipedia)
E ora i bitcoin sbarcano anche nel mondo real estate. Come reagirà il mercato immobiliare?
Photo Source: Supplied
[…] VENDESI Villa con 5 camere da letto, grande zona living. Splendida vista lago. La proprietà comprende una splendida piscina, forno a legna e un porticato. Richiesta 1698 BITCOIN (1.4 milioni di dollari) La proprietà accetta pagamenti esclusivamente in bitcoin. E' questo … […]