Una stampante 3D costruirà una casa in 24 ore
Una rivoluzionaraia stampante 3D sarà in grado di stampare una casa di 200 mq in poco più di 24 ore
E’ questo quello che affermano gli scienziati che hanno seguito il progetto della stampante 3D all’istituto di ricerca della University of Southern California che sono certi che la stampante sarà perfezionata a tal punto da costruire una casa di 200 mq in 24 ore.
La stampante è basata sul principio del Contour Crafting ovvero una tecnologia di fabbricazione a strati in grado di produrre molto rapidamente una struttura in larga scala strato su strato. Controllata da un computer, la stampante 3D sarà in grado di eseguire qualsiasi progetto creato grazie a bracci meccanici e ugelli che si muovono avanti e indietro.
Dietro a tutto questo c’è il Professor Behrokh Khoshnevis, cervello di questa grande innovazione che si augura che questa tecnologia venga usata per creare edifici a basso costo, a basso impatto ambientale e per aiutare i più bisognosi.
Ma come è possibile che una stampante possa esser in grado di stampare un’intera struttura ? Ecco il video che ne spiega il funzionamento.
“Questo tipo di tecnologia -dice Khoshnevis – è futuro. Immaginate per un momento di poter premere un pulsante e creare una casa o ingrandire un ufficio. Questa tecnologia è una rivoluzione che non verrà utilizzata solo sulla terra ma anche su altri pianeti come Marte, perchè Contour Crafting sarà l’unica tecnologia esportabile così lontanto”
Fonte: Realestate.com.au