La scuola più green del mondo
E’ stata nominata “la scuola più green della terra” da parte del US Green Building Council. E’ la scuola secondaria di Sing Yin a Hong Kong. Una scuola pubblica per famiglie a basso reddito che ha dimostrato come sia possibile coniugare alla qualità dell’insegnamento anche la qualità di vita durante le attività scolastiche, nonché una notevole efficienza economica grazie al risparmio energetico, alle politiche green e ad un edificio totalmente votato all’ecosostenibilità.
La scuola dispone di pannelli solari di ultima generazione, turbine eoliche e sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, per preservare la buona salute degli alunni che la frequentano, la scuola è dotata di un giardino di bambù per la rigenerazione d’ossigeno, una fattoria biologia con orti e giardini verticali e un acquario.
L’illuminazione a led, i sensori di movimento e un particolare sistema di refrigerazione per i mesi esitivi, grarantiscono inoltre una altissima efficienza energetica anche durante le attività quotidiane all’interno dell’edificio.
Grazie a questa politica green e a tutte le iniziative che sta portando avanti, la scuola di Sing Yin è stata insignita di diversi premi e onorificenze
Fonte: inhabitat.com