Londra la città più cara. Varsavia la più economica – Property Index di Deloitte
Deloitte ha pubblicato la seconda edizione del “Property Index”, un’analisi del mercato immobiliare europeo in cui vengono analizzati i trend del real estate mettendo a confronto i prezzi delle case, l’andamento di domanda e offerta e il mercato dei mutui.
Londra risulta essere la città più cara d’Europa: il prezzo medio al mq di un appartamento in centro infatti si attesta sui 10.000 euro in antetitesi con la città più economica: Varsavia. Qui è possibile comprare per 1.700 euro al mq.
Londra, la City Photo Credit: Steinsky/wikipedia
Il Property Index poi prende in considerazione anche l’Italia: Milano e Roma rimangano le città più care del bel paese con una medi di 4.000/5.000 euro al mq e un ribassamento del prezzo delle case di circa il 3,6%.
Se in Italia si assiste ad un lento abbassamento dei prezzi, a Berlino si registra una crescita dei prezzi delle case del 13% e Mosca risulta esser mercato dinamico con una crescita del 11%.
C’è un altro dato preso in analisi da Deloitte: lo studio infatti, analizzando i salari medi lordi dei cittadini delle varie nazioni, ci dice quanti anni sono necessari per comprare una casa di 70 mq.In Danimarca bastano 2,2 anni, in Russia circa 10. La media italiana è parificata a quella dei paesi dell’est e viene valutata in un range che va dai 7 ai 10 anni. I dati sono ovviamente risultato di una media
Danimarca Photo Credit: Johannes Jansson/norden.org – Wikipedia