Dietro ad una perfetta facciata vittoriana, un grande segreto
Ai numero 23 e 24 Leinster Gardens, a Londra, una tipica e imponente facciata di un palazzetto vittoriano risalente alla seconda metà del 1800 nasconde un segreto.
Apparentemente infatti nessuno potrebbe mai pensare che dietro a questa splendida casa possa celarsi nient’altro che…un tunnel della metropolitana.
Come riporta il blog urban75.org infatti, se ci si avvicina alla facciata si scopre che le finestre sono dipinte e che le porte sono false. Dietro a questo falso edificio dunque ciò che si trova sono i binari della metropolitana.
< Metropolitana che fu costruita nel 1863 e in alcune parti della città, per mantenere il decoro urbano si utilizzò il metodo “cut and cover” ovvero: “scava e copri”. In questo modo si poteva preservare il decoro urbano, e soprattutto, visto che ai tempi le metropolitane venivano alimentate a vapore, la buca aperta serviva da sfogo affinchè ci fosse uno sfiato per i fumi emessi dalla locomotiva.
Source and photo copyrights: urban75.org
[…] Ai numero 23 e 24 Leinster Gardens, a Londra, una tipica e imponente facciata di un palazzetto vittoriano risalente alla seconda metà del 1800 nasconde un segreto. […]