Le buone notizie:le ricerche sulla produzione di energia pulita
L’ Università australiana di Wollongong ha recentemente stretto una collaborazione con una delle principali società di ingegneria navale Birdon Pty Ltd per sviluppare un progetto chiamato PowerWINDows: – un rivoluzionario convertitore del vento in energia che potrebbe diventare presto realtà ed essere installato sui grattacieli.
Questo nuovo tipo di impianto eolico fornirebbe a edifici che hanno un elevatissimo fabbisogno di energia, energia pulita sufficiente per sostenere almeno 2/4 delle attività di edifici così grandi.
Una delle principale caratteristiche che fa di questi nuovi impianti un’idea rivoluzionaria, sta nel fatto che oltre a produrre energia pulita, queste turbine possono esser installate nelle città senza causare danni dovuti a vibrazioni e rumori. In passato infatti, i vari progetti di questo genere non sono risultati idonei all’installazione in luoghi abitati proprio per motivi legati alla produzioni di forti vibrazioni e rumori.
Grazie alla collaborazione con la società Birdon, l’università spera di sviluppare ulteriormente questo progetto aprendo la strada per un futuro in cui le persone e le turbine eoliche possano convivere insieme in armonia e in cui l’energia elettrica possa essere prodotta grazie alle risorse naturali
Fonte: University of Wollongong – http://media.uow.edu.au/releases/UOW147143.html
[…] L’ Università australiana di Wollongong ha recentemente stretto una collaborazione con una delle principali società di ingegneria navale Birdon […]
Diamo spazio e fiducia alle energie rinnovabili.