La finestra fatta di piante
I designers francesi Nicolas Barreau e Jules Charbonnet , rispettivamente hanno messo appunto questo innovativo quanto funzionale sistema di “giardino urbano e domestico”
Su un telaio modulabile e da montare sulla finestra sono appese tre fioriere gestite da contenitori basculanti che grazie al movimento che ripercorre quello di un ponte elevatoio, possono essere appese sia in orizzontale che in verticale.
“Volet Végétal” questo il nome del progetto per il concorso di progettazione “Jardin Jardin” è stato pensato e realizzato come un prodotto industriale per le persone che vivono in appartamento senza la possibilità di avere quindi un giardino o senza balcone. Il semplice meccanismo fa si che chi lo vorrà installare in casa dovrà semplicemente collegare la struttura alla finestra e decidere se posizionarla orizzontalmente per ottenere una prospettiva più verde e un nuovo punto di vista sul panorama o verticalmente per creare una sorta di tenda naturale e soprattutto per avere un filtro naturale per l’aria grazie alle proprietà purificanti delle piante.
GUARDA IL VIDEO
Volet végétal from Barreau&Charbonnet on Vimeo.
Fonte: core77.com / barreaucharbonnet.com
Conosco una persona che sarebbe capace , non solo di far seccare tutte le piante , ma anche il palazzo intorno. Quando si dice che non tutti hanno il pollice verde.