La casa scatola
Il progetto di questa ristrutturazione -Principe’s Box House – riguarda un appartamento di 53 mq all’interno di un palazzo del 1910 a Vigo, in Spagna. Per ovviare ad una pianta divisa in più locali che rendevano l’appartamento angusto e poco vivibile si è deciso di intervenire abbattendo tutte le pareti che delimitavano quelle che erano le 4 stanze presenti nella vecchia pianta.
Ne è nato così un nuovo spazio, completamente diverso, e caratterizzato da un cubo multifunzione posto al centro dell’appartamento grazie al quale sono stati creati i vari ambienti. Il cubo di legno infatti fa da divisorio tra gli ambienti. Concepito come un grande mobile, questa “scatola” è da un lato il fronte della cucina, dall’altro la parete attrezzata per il bagno, la doccia e un terzo lato è l’armadio.
Abbinata a questo grande cubo di legno, una sapiente ristrutturazione ha mantenuti i tratti caratteristici del passato mantenendo l’ essenza e la storia dell’appartamento.
Architects: u+a arquitectura
Location: Vigo, Pontevedra, Spain
Architect In Charge: Gracia Amandi & Jorge de Uña
Area: 53 sqm
Year: 2012
Photographs: Héctor Santos-Díez
Via ArchDaily
[…] Il progetto di questa ristrutturazione -Principe’s Box House – riguarda un appartamento di 53 mq all’interno di un palazzo del 1910 a Vigo, in Spagna. […]
Molto bella, idea geniale.
ristrutturare con gusto…. sarebbe bello procedere così anche in Italia….
Wow, this article is pleasant, my sister is analyzing
these things, therefore I am going to tell her.