“La forma più semplice non è sempre la migliore, ma la migliore è sempre la più semplice “
L’architetto Alberto Campo Baeza è stato insignito del prestigioso premio di architettura HEINRICH TESSENOW GOLD MEDAL 2012 . Avevamo già parlato di lui e i suoi progetti qui a proposito della Guerrero House, un progetto di una residenza privata dalle forme pulite e rigorosissime che rispettano una geometria degli spazi e della luce perfetta.
Il premio ricevuto da Alberto Campo Baeza e da altri illustri colleghi è stato conferito per progetti che la cui opera e realizzazione è avvenuta rispecchiando la filosofia senza compromessi di Heinrich Tessenow attraverso forme sobrie ed essenziali, ma allo stesso funzionali. Ne è un esempio il progetto Between Cathedrals (Tra le cattedrali) realizzato a Cadice.
Il progetto “Tra le cattedrali” mira a creare un intervento degno dei luoghi più significativi della storia di Cadice, la città più antica d’Occidente: riempire lo spazio vuoto di fronte al mare che si trova tra le cattedrali .
La premessa di base è coprire e proteggere uno scavo archeologico. Ma allo stesso tempo questa copertura sarà un nuovo spazio piano direttamente sul mare, uno spazio pubblico che fornisce una magnifica vista. Costruito come se fosse una nave, è completamente bianco per accentuare la leggerezza della piattaforma e totalmente pavimentata in marmo.
Studio: ALBERTO CAMPO BAEZA, ARCHITECT
Nome del progetto: Between Cathedrals
Località: Cadiz, Spagna
Photos Credits: ALBERTO CAMPO BAEZA, ARCHITECT
[…] L'architetto Alberto Campo Baenza è stato insignito del prestigioso premio di architettura HEINRICH TESSENOW GOLD MEDAL 2012 . Avevamo già parlato […]
Complimenti all architetto e alla redazione che pubblica queste notizie che la stampa normale non fa. Vi siete guadagnati un lettore,bravi