Pulire casa in poco più di 30 minuti
Pulire casa velocemente e riordinarla è spesso un compito immane, soprattutto quando abbiamo fatto passare qualche giorno di troppo dall’ultima volta che abbiamo riordinato. Ma la casa deve esser un piacere e il tempo speso per pulire dovrebbe essere solo una parte del tempo speso in casa. Ecco l’infografica che vi aiuterà a tenere la vostra casa sempre in ordine e pulita!
Integrando questi semplici consigli nella vostra routine quotidiana vi accorgerete che tenere in ordine la casa sarà più facile di quanto pensate .L’unico inconveniente sarà capire cosa fare del vostro tempo libero.
Cucina:
- Lavare i piatti o metterli in lavastoviglie dopo ogni pasto. (5 minuti)
- Pulire i fuochi e la cappa con un detergente universale dopo la cottura. (2 minuti)
- Pulire il tavolo e togliere le briciole dopo aver mangiato. (2 minuti)
Stanza da bagno:
- Tenere salviettine igienizzanti sotto il lavandino del bagno in modo da poter rapidamente pulire il lavabo ogni volta che si usa il lavandino . (2 minuti)
- Una volta alla settimana igienizzate i sanitari . Mantenendo i prodotti per la pulizia a portata di mano, sarà più immediato e facile (8 minuti)
Camera da letto:
- Se hai già iniziato un carico di biancheria, non lo considerare finito finché non hai riordinato i vestiti sparsi sulle sedie o il letto perché riordinarli subito assicura non avere mucchi di vestiti sul letto. (5 minuti)
- Ogni mattina sistema il comodino e riordina, libri, bicchieri e occhiali da lettura dalla sera prima. (2 minuti)
- Prendete l’abitudine di rifare il vostro letto ogni mattina; oltre a risparmiare tempo ne sarete felici nel momento in cui starete per tornare a letto (2 minuti)
Soggiorno:
- Prendete la buona abitudine di togliere la polvere da tavoli e tavolini con un panno in microfibra, magari mentre guardate la TV. (2 minuti)
- Invece di aspettare il weekend per una pulizia profonda almeno 2 volte alla settimana usate i panni attira polvere per il pavimento: anche in questo caso fatelo magari mentre guardate la tv. (2 minuti)
- Prima di andare a letto o lasciare la stanza ricordatevi di riordinare tutto quanto avete utilizzato: telecomandi, giornali, libri, giochi, etc (4 minuti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: redazione@casa.it
[…] Semplici e utili consigli per tenere in ordine e pulita la propria casa in meno di 30 minuti […]
Bella grafica
beh!! tutto questo può avvenire solo se vivi da solo in casa
condivido in pieno se si vive da soli è tutto più facile ma quando si è in quattro un po difficile organizzare
Ma la stanchezza dove la mettete? e i piedi gonfi?
a parole e’ facile, farlo e’ difficile! Io ho terminato adesso di passare solo l’aspirapolvere e sono le 21.45, devo ancora rifare il letto e la cena.
Dovrei anche studiare, quindi chiudo gli occhi e vado a dormire.
A Lia dico che è brava il letto non va rifatto subito ,guai,questo consente all’umidità che lascia il corpo durante il riposo di essere assorbita dall’aria e con questo agli acari di non proliferare in maniera vertiginosa,poi non ci sono regole,io non ci sto più,i miei 72 anni mo consentono di
essere libera anche di non fare,a voi giovani e moderne mamme lavoratrici e casalinghe!!
Sono esattamente nella tua stessa situazione!!!! Mi pareva da esaurita passare l’aspirapolvere a quell’ora… Ora mi consolo!
…mi devo essere persa qualcosa negli scorsi 63 anni !!!
No ti sei sempre sacrificata per tener comodi gli altri.
tutte le cose indicate nell’articolo, le faccio e le ho sempre fatte, la mia casa anche quando la famiglia era numerosa era sempre pulita e in ordine, così come anche la mia famiglia, era sempre pulita e in ordine, nonostante avessi anche un lavoro fuori casa, e del tempo libero che utlizzavo.
Sono solo dei suggerimenti….quando si lavora fuori casa è dura…specie se riesci ad uscire con il lavandino pulito e al ritorno lo trovi con qualcosa da lavare ecc…ecc…facciamoli leggere ai
ns. Coinquilini, magari qualcosa ci torna, bella casa a tutti
Veramente ecologico, tutta roba monouso: stracci e spugnette no ?
se la casa si pulisse in cosi poco tempo io non avrei piu lavoro visto che mi occupo di questo tipo di lavoro
Consiglio questo articolo, mi ? stato di grande aiuto. Albino
Cioè, tu ti chiami tappeti auto????
Attendo con impazienza il prossimo articolo. Leopoldo Calabresi
Per carità………non ho altre parole.
Se vuoi la perfezione devi assumere una colf… questi sono consigli veloci per le pulizie di tutti i giorni.
molte delle cose da fare nn vengono affatto menzionate, spazzare e lavare i pavimenti, pulire le finestre, spolverare mobili e mensole, pulire gli specchi ecc in casa ci sono molte più cose da fare rispetto a quelle 4 cose menzionate nell’ articolo poi se si hanno figli, ci metti mezz’ora solo x riordinare tutti i giochi
Consigli base utili x tenere ordine giornaliero ma la pulizia è ben altra cosa ….
Vale giusto a sei single e abiti in un monolocale. Le scale non le pulisci!? I pavimenti non li lavi!?! Nella cucina i piani di lavoro non li fai!? In sala non hai oggetti da spostare x spolverare!?!
Lo faccio sempre!
Beh, se i piatti mi si accumulano nel lavandino dalla colazione, pranzo e cena, merenda e spuntini, impiego 1 ora e mezza la sera o il mattino seguente ed anche più, ma se lascio la lavastoviglie libera al mattino, sciaquo le stoviglie man mano, ad ogni pasto e carico la lavastoviglie, impiego meno tempo, 10 minuti corca. Me lo ha insegnato anche la mia mamma!!! E siamo in 4 più il cane! Ma ci vuole un impegno costante, oltre che una buona organizzazione pratica e mentale, che non si riesce sempre ad avere, per il lavoro, la stanchezza o altro! In tutte le cose ci vuole un impegno costante…
Basterrebbe avere dei piccoli accorgimenti tutti i giorni e vi posso assicurare che il.numero degli abitanti della casa poco conta… Non è che deve fare tutto la mamma… Mamme imparate ad educare maritini e figli e tutto ciò sarà veramente possibile.
Sapete,mi è piaciuto leggere l’articolo,poi ho iniziato a leggere i commenti…invece che rendervi conto che la soluzione magica non esiste e che la persona che ha scritto l’articolo ha usato il suo tempo per mettere a disposizione delle informazioni gratuitamente per chiunque ne abbia bisogno,voi criticate,un tempo si ringraziava per i consigli adesso invece si critica soltanto,ma se avete aperto l’articolo e lo avete letto è perché comunque eravate alla ricerca di consigli,quindi smettetela con questa ipocrisia e ringraziare per ciò che vi viene offerto.