La casa del Tiziano a Venezia in vendita su Casa.it
La storica dimora del pittore veneto, simbolo dell’eccellenza italiana, in vendita su Casa.it
Cannaregio, Venezia: è in questa zona della città lagunare, proprio di fronte all’isola di San Michele, che sorge la prestigiosa dimora in cui il Tiziano, pittore cinquecentesco ammirato in tutto il mondo e innamorato di Venezia, si stabilì verso la fine del ’400.
Affreschi, travi a vista e un giardino lussureggiante sono solo alcune delle caratteristiche di questa splendida casa di 150 mq più altrettanti di giardino e 88 mq di sottotetto: un vero gioiello per gli amanti dell’arte e della storia, ma anche per gli estimatori del lusso.
Una curiosità storica in merito alla casa di Tiziano: nell’anno 1833 Giuseppe Cadorin affermava:
Nella sua casa, dice Aretino della propria abitazione, di continuo affollata, regnava sempre un’allegria chiassosa: non v’era forastiero di levatura che, passando per Venezia, non battesse alla porta dell’Aretino. E allorchè il gaio avventuriero voleva trarsi dal fastidio dei visitatori, se ne andava nella leggiadra casa del Tiziano, posta nella remota contrada dei Biri in parrocchia di San Ganciano. Dal loggiato di quella, cui ascendevasi da un vago giardino per una gradinata, la vista si stendeva sulla poetica laguna e sulle Alpi lontane.
Ciò che rende ancor più speciale la proposta è che la vendita, il cui valore è oggi di 1.950.000 €, comprende anche parte degli arredi storici che hanno accompagnato l’artista nella sua straordinaria opera pittorica.
Tutti i dettagli e le altre foto della casa del Tiziano sulla scheda dell’immobile disponibile su Casa.it al link https://www.casa.it/immobile-appartamento-ve-venezia-21790262
[…] La storica dimora del pittore veneto, simbolo dell’eccellenza italiana, in vendita su Casa.it Cannaregio, Venezia: è in questa zona… […]
[…] La storica dimora del pittore veneto, simbolo dell’eccellenza italiana, in vendita su Casa.it Cannaregio, Venezia: è in questa zona… […]
E’ l’ennesima dimostrazione che una casa a Venezia non è una casa qualunque…una città dove ogni luogo è inestimabile per storia e patrimonio artistico.