Un ex convento riqualificato in spazio per i cittadini
Il convento di San Francesco fu costruito per volere dei sacerdoti francescani nel 18° secolo nella piccola città catalana di Santpedor. Nel 1835 il convento fu saccheggiato e abbandonato: iniziò cosi il processo di deterioramento della stuttura che culminò con la demolizione nel 2000. Del convento rimase, seppur in uno stato fatiscente, soltanto la chiesa .
Nel 2005 il Santpedor City Council affida il restauro della chiesa a David Closes che trasformerà, mantenendo l’originario impianto della struttura, la chiesa in una struttura polifunzionale con un auditorium.
Il progetto non solo ha mantenuto le dimensioni originarie dello spazio interno della chiesa ma anche alcune delle fenditure conseguenza del deterioramento tanto che la luce naturale deriva in gran parte da aperture prodotte dai crolli parziali del tetto.
Invece di ricostruire la chiesa, l’intervento ha consolidato il vecchio tessuto strutturale distinguendo chiaramente gli elementi nuovi da quelli preesistenti.
La ristrutturazione effettuata dunque permette di leggere le ferite storiche subite dal monastero senza rinunciare all’uso del linguaggio contemporaneo attraverso i nuovi elementi introdotti nell’intervento.
I nuovi volumi programmatici inseriti infatti sono stati localizzati in parte al di fuori della chiesa, con l’obiettivo di preservare l’unità interiore spazio della navata. Inoltre, le nuove scale forniscono un percorso insolito e circolare intorno a tutto l’edificio con una vista mozzafiato e diversificata.
L’intervento conserva il patrimonio storico dell’edificio e contemporaneamente aggiunge nuovi valori che evidenziano e singolarizzare l’antica chiesa in chiave contemporanea.
Project: Auditorium in the church of Sant Francesc convent
Location: Santpedor (Catalonia), Spain
Area: 950 m2
Author David Closes (architect): davidcloses.wordpress.com
Photo Credits: Jordi Surroca jordisurroca.com
[…] Il convento di San Francesco fu costruito per volere dei sacerdoti francescani nel 18° secolo nella piccola città catalana di Santpedor. […]
[…] Il convento di San Francesco fu costruito per volere dei sacerdoti francescani nel 18° secolo nella piccola città catalana di Santpedor. […]