L’appartamento flessibile
Spesso vivere in una grande città può significare adattarsi a spazi piccoli. Ed è da qui che parte il progetto “Flexible apartment” dello studio The Design Abode : un appartamento di 60 mq a Singapore trasformato al fine di ricavare più spazio possibile come in un open-space, pur mantenendo le caratteristiche di privacy che un normale appartamento offre.
Per ottenere la nuova configurazione dell’appartamento, vivibile come un open space, sono state demolite le pareti che dividevano la casa in locali sostituite da 3 serie di pareti scorrevoli e pieghevoli collocati e tra il soggiorno / sala da pranzo e tra la zona divano e la camera da letto. Grazie a queste pareti mobili quindi ciascun ambiente può essere aperto o chiuso a seconda della configurazione che vogliamo dare all’appartamento.
Sono stati cosi ricavate diverse zone: la zona studio, quella ospiti, due camere da letto, un bagno e una cucina a vista : la cucina originale è stato ridotto ad una cucina più compatta, con una piccola area utility sul retro. Il bancone della cucina inoltre ospita anche la lavatrice che si affaccia sulla zona di servizio con armadi sospesi .
La camera da letto principale inoltre ha uno spazio adiacente lungo e stretto adibito a cabina armadio la zona soggiorno / zona ospiti.
Il bagno, completamente rivisitato rispetto alla pianta originale rispecchia la visione dell’architetto “Non c’è bisogno di essere ricchi per essere intelligenti “. Che sta a sottolineare la necessità di pensare alla flessibilità, anche degli spazi, dettata dai tempi che stiamo vivendo. Anche i materiali riflettono l’approccio utilitaristico dell’architettura degli interni: un pavimento di cemento è la soluzione di continuità per sottolineare il concetto di open space.
Nome del Progetto: Holland avenue apartment (flexible apartment)
Studio: The Design Abode – Photos Credits : The Design Abode
Location: Holland Avenue, Singapore
Floor area: 60 sqm
Type: HDB 3-Room Flat interior architecture
[…] Trasformare un piccolo appartamento in una casa flessibile e spaziosa… […]
Davvero geniale l’organizzazione dello spazio.
Una domanda l’arredamento è stato progettato su misura
la luce è tutta naturale anche in camera da letto?
Domande collaborative essendo anche noi nel campo cerchiamo sempre nuove idee per portare la luce pari a quella naturale in tutta la casa.
Buon lavoro
Ersilio Teifreto Konvert creative space
gran bel sito con dei gran bei contenuti sono una vostra fan ormai… daje!