Come affrontare la psicosi da “Rubinetto del gas”
I preparativi per le vacanze sono tali che a volte ci dimentichiamo sempre qualcosa ed è un classico esser vittime della psicosi dal rubinetto del gas: un tarlo che perseguita molti di noi ogni qual volta ci allontaniamo da casa per qualche tempo e che insinua il dubbio di non aver chiuso i rubinetti di gas e acqua. Ecco quindi dei semplici accorgimenti che ci aiuteranno a sconfiggere questa sindrome.
Innanzitutto è utile iniziare da una check list: scriviamo un breve elenco delle cose più importanti che dobbiamo ricordarci e spuntiamo la lista ad ogni cosa fatta: in questo modo usciremo di casa con la certezza che tutto sia stato regolarmente fatto.
Cominciamo quindi a chiudere il rubinetto dell’acqua e controlliamo che tutti i rubinetti non perdano. Per evitare qualsiasi imprevisto assicuriamoci che tutti i tappi di lavandino, vasca e bidet non siano chiusi. Per quanto riguarda l’elettricità se non avete svuotato il frigorifero e il freezer, ricordatevi di staccare tutte le spine e l’antenna della televisione per evitare corto circuiti.
Un altro accorgimento da tenere in considerazione riguarda le piante: se avete piante da appartamento ricordatevi l’acqua necessaria per la loro sopravvivenza e ricordatevi anche che spesso necessitano di luce quindi se potete sistematele dove possono prender luce, magari sul pianerottolo oppure in un angolo riparato del vostro balcone.
Ok. Adesso potete uscire di casa tranquilli e godervi le vostre vacanza. Non prima di aver chiuso il rubinetto del gas però!