La casa caduta dal cielo
Fallen Star è un progetto dello scultore coreano Do Ho Suh presentato di recente all’università di Ingegneria “Jacobs School of Engineering” sul palazzo Jacobs e guardando l’opera si ha l’impressione che la casa sia caduta dal cielo e si sia letteralmente schiantata sul tetto dell’università.
Una casa-scultura straordinaria creata in 7 anni e con l’ausilio di oltre 1 milione di dollari, provenienti da donazioni, sponsor e ricerca. Il progetto è incentrato sui temi inerenti ai sentimenti e all’idea di casa come la percezione che varia da casa a casa, da paese a paese, la memoria degli spazi e le differenze culturali. Questi sentimenti sono stati provati dallo stesso artista quando dalla Korea giunse a vivere negli Stati Uniti e dovette adattarsi ad una realtà ben diversa dalla sua cultura, cercando un nuovo equilibrio.
L’opera è una vera e propria casa dotata di tutto quanto necessario per abitarvi, dal salotto con camino a una cucina super accessoriata… e non manca il delizioso e accogliente giardino!
Fonte: fubiz.net