I 5 grattacieli più alti del mondo
Vertigini assicurate all’ultimo piano di questi grattacieli. Si tratta dei 5 grattacieli più alti del mondo mai costruiti e che arrivano persino a superare gli 800 metri di altezza. Ma quali sono e dove si trovano questi sorprendenti edifici che “grattano i cieli” ?
Ecco i 5 grattacieli più alti del mondo
In vetta alla classifica il Burj Khalifa, alto 828 metri è un grattacielo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti che si aggiudica il primo posto per esser la più alta struttura di sempre realizzata dall’uomo. Il Burj Khalifa fa parte di un complesso molto importante di Dubai che comprende, tra gli altri, il 2° albergo più alto del mondo, la più grande marina artificiale del mondo, le più grandi isole artificiali ed il più grande centro commerciale al mondo.
Al secondo posto troviamo la torre Mecca Royal Hotel Clock Tower alta 601 metri, che sorge alla Mecca, in Arabia Saudita. L’edificio è la più alta torre con orologio al mondo.
Al terzo posto troviamo il grattacielo Taipei 101 il cui nome deriva dal numero dei suoi piani, 101 appunto, alto 509 metri. La sua forma a “bambù” è composta da 8 moduli uno sopra l’altro s’innalzano da un basamento piramidale. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità , mentre draghi d’acciaio ornano gli angoli.
In quarta posizione svetta lo Shanghai World Financial Center il più alto grattacielo di Shanghai e di tutta la Cina con la sua altezza di 492 metri: ospita uffici, un albergo e diverse altre attività.
Al quinto posto della vertiginosa classifica ecco l’ International Commerce Centre di Hong Kong, alto 484 metri. Curioso come l”altezza sia stata ridotta rispetto alla proposta originale a causa delle norme che non consentono agli edifici di Hong Kong di superare l’altezza delle montagne circostanti; era prevista una costruzione alta piu di 500 metri.
Fonte: wikipedia
e io che pensavo che la torre isozaki che stanno costruendo adesso al quartiere exfiera citylife di Milano sarà altissima! sarà meno di UN QUARTO di quella di dubai!
mi sembrano delle costruzioni orrende.il grattacielo di hong kong almeno ha una linea pulita.
hai ragione
Non esageriamo,definire orrendo un progetto esteticamente all’avanguardia come quello di shanghai mi sembra un pò azzardato.
Il fatto che siano alti non significa che debbano essere anche brutti. Potremmo piuttosto affermare che alcuni progetti lasciano a desiderare e altri no, alcuni risultano sicuramente pacchiani ma altri, e tra questi annovererei il progetto cinese, degni dei massimi riconoscimenti stilistici.
Saluti,Paolo.
[…] I 5 GRATTACIELI PIU' ALTI DEL MONDO […]
Il grattacielo più alto del mondo, quello di Dubai non é il massimo come estetica, ma sicuramente sarebbe bello abitare li.
[…] altezze quasi impensabili per qualsiasi essere umano. Vediamo rapidamente quali sono le 5 case più alte al mondo, che possono superare addirittura gli 800 metri di altezza ed osservare dall’alto intere […]
[…] oltre cento miliardi dollari di debito del governo, non rimane che un simbolo: il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Chiamato Burj Dubai fino all’inaugurazione, è stato successivamente rinominato Burj […]