Anche la casa di Barbie è eco: i consigli Green di Casa.it
Nel 2011 la Mattel ha indetto un concorso per reinventare una nuova casa di Barbie a basso impatto ambientale : a vincere sono state due giovani progettiste di Harvard, Ting Li e Maja Paklar che hanno realizzato un prototipo di casa su 3 piani , dotata di ogni confort possibile, comprese una palestra, una biblioteca e lo spazio per gli animali.
Ed è da qui che prendono il via i consigli green di Casa.it di questa settimana: quanto progettato per la casa della bionda più famosa del mondo ha tutte le caratteristiche di una casa sostenibile che si rispetti.
Le piante sono annaffiate da un sistema di irrigazione a basso impatto grazie sistemi di recupero dell’acqua degli scarichi, i pavimenti sono in bambù, il tetto ospita pannelli solari per la produzione di energia elettrica, le pareti sono tinteggiate con vernici non inquinanti. Tutti i materiali sono rigorosamente a chilometri zero, gli elettrodomestici sono di classe A e lo scarico dei bagni è ecologico .
A partire dai nostri giardini, per risparmiare e per rispettare l’ambiente, possiamo adottare sistemi di irrigazione a basso consumo: utilizziamo timer che ci permettano di pianificare i nostri interventi sul giardino e laddove possibile anche indicatori di umidità del terreno: in questo modo il consumo d’acqua sarà calibrato al massimo senza sprechi. Inoltre ci sono sistemi che permettono il recupero dell’acqua piovana, senza così dover ricorrere al nostro impianto idrico.
Qualora si verificasse la necessità di cambiare la pavimentazione di una abitazione, prendiamo in considerazione il bambù: Il bambù è adatto come materiale da costruzione perché è molto duro, forte ma soprattutto botanicamente non è un legno ma un’erba e si rigenera senza necessità di essere ripiantato e non richiede uso di fertilizzanti o antiparassitari.
Dal pavimento, che potrà esser posato con l’utilizzo di colle ecologiche , alle pareti: diamo sfogo alla nostra fantasia e voglia di colore utilizzando sempre vernici non inquinanti
dove posso comprare questa casa di barbie ecologica?
Buongiorno Arianna, per ora è ancora solo un prototipo. Quando verrà messa in vendita sicuramente daremo la notizia!