Vestire un edificio
0Si chiama reskin ed è una tecnologia progettata per dare una nuova veste a tutti gli edifici che hanno bisogno di una rinfrescata alla facciata senza dover necessariamente dar luogo a interventi lunghi e costosi
Nel pieno rispetto di una filosofia eco-friendly, lo studio Lava ha progettato un prototipo di reskin per un edificio di Sidney costruito nel 1960 e che aveva necessità di un intervento estetico – strutturale: è stata progettata così una copertura in tessuto elastico dotato di illuminazione a fibra ottica e mantenuto in piedi tramite l’utilizzo di ponteggi dotati di pannelli solari per auto-alimentare i led e un sistema di raffrescamento.
Il video di seguito mostra il progetto pensato attraverso la tecnica di reskin
Ma il reskin non è solamente quanto progettato per questo palazzo australiano. Installazione di varia natura possono dare una veste estetica a edifici che hanno bisogno di un recupero della facciata. Ed è proprio con un’installazione che è stato concepito il recupero della facciata di questo vecchio parcheggio.
E ancora gli interni della caffetteria Herb Alpert School of Music sono stati rivisitati attraverso un’installazione che fornisce a questo luogo un nuovo valore estetico e sociale.
Fonti: E-Architect – Curbed -Architect’s Newspaper