Risultati da record per Casa.it: primi sei mesi in netta crescita e all’insegna dell’attivo
Il portale immobiliare numero 1 in Italia annuncia gli ottimi risultati finanziari del primo semestre: ricavi per 7.8 milioni di EURO e EBITDA per la prima volta positivo del +3%
Milano, 21 febbraio 2012 – Casa.it, portale immobiliare del gruppo REA Ltd, società che fa capo al gruppo News Corp, annuncia i positivi risultati di business raggiunti nei primi sei mesi dell’anno fiscale 2012. Il Gruppo REA, ad oggi uno dei principali operatori a livello internazionale nell’intermediazione immobiliare online, ha registrato un aumento dei ricavi del 18% a 134,6 milioni di dollari australiani rispetto al primo semestre FY 2011* e un EBIDTA di 59.6 milioni di AU$ (+24% rispetto ai sei mesi precedenti).
L’Italia presenta risultati da record con una crescita del 51% dei ricavi, rispetto al primo semestre dello scorso anno fiscale, pari a 7.8 milioni di EURO e registra per la prima volta un EBITDA positivo pari al +3% del fatturato di questi primi sei mesi, rispetto ad un EBITDA negativo di 1.7 milioni di Euro del periodo precedente.
“I risultati raggiunti ci rendono davvero orgogliosi e consolidano la nostra leadership sul territorio nazionale come principale portale immobiliare. In un momento di grande contrazione del mercato Real Estate come quello attuale il digitale è l’unica risposta valida e i risultati raggiunti ne sono la dimostrazione(+51% nei primi sei mesi)” ha dichiarato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. “Siamo fieri quindi di essere diventati il driver del mercato italiano, e i promotori della sua internazionalizzazione. In mercati esteri infatti quali Francia, Germania, Inghilterra e Australia, si registra la presenza di leader indiscussi del settore – per esempio seloger.fr, immobilienscout24.de, rightmove.com, realestate.com.au. I nostri risultati ci hanno portato a ricoprire la medesima posizione di leadership e giocare un ruolo di leader nel settore real estate italiano, al pari delle principali realtà internazionali.
In questo momento di grave sofferenza del mercato del lavoro, sottolineo inoltre con soddisfazione che l’organico di Casa.it è cresciuto con l’introduzione di circa 40 nuove figure nell’ultimo anno raggiungendo le 150 persone”, ha concluso Mancini.
Il primo semestre 2012 ha fatto registrare per Casa.it crescite esponenziali a livello di utenti unici, di leadership di mercato e di ARPA. In particolare:
– Utenti Unici: incremento del 40% di utenti unici, da dicembre 2010 a dicembre 2011 raggiungendo il record a gennaio 2012 con oltre 4.100.000 utenti unici**
– Leadership di mercato: Casa.it conferma la propria leadership registrando un distacco dai principali competitor in termini di Utenti unici: +74% rispetto al principale competitor e +137% rispetto al terzo***
– Crescita dell’ARPA (Average Revenue per Agent): Altro dato significativo a dimostrazione del valore riconosciuto dalle proprie agenzie partner è una sensibile crescita dell’ARPA del 49% raggiungendo i 122 euro al mese rispetto al precedente periodo.
“L’importante incremento dell’ARPA insieme alla crescita di Casa.it testimoniano, infine, il valore riconosciuto dai nostri partner, frutto di un costante investimento in formazione e cultura del Real Estate 2.0 verso gli agenti su tutto il territorio nazionale, e di un dialogo sempre aperto e continuo anche con le principali Associazioni di Categoria”, conclude Mancini.
Altrettanto importanti, in prospettiva, sono i risultati ottenuti da Casa.it sui Social Media, oltre 7.5 milioni di visualizzazioni del Casa.it Channel di YouTube e 32.000 fan sulla pagina Facebook, e su Casa.it Mobile con oltre 300.000**** mila visitatori (+40% rispetto mese di giugno 2011) che hanno consultato le offerte tramite dispositivi mobile (smartphone e tablet): di questi il 40% tramite Iphone e il 36% tramite Ipad.
Un altro successo raggiunto in questi ultimi mesi è stato il lancio dell’App di Casa.it per la ricerca della casa da mobile, disponibile su Apple Store e Android Market,che ha raggiunto dal lancio circa 100.000 download, balzando subito in vetta alle classifiche di AppStore come App della settimana.
Record results for Casa.it: sharp growth and positive EBITDA for the first six months
The number one real-estate portal in Italy announces excellent financial results for the first six months: 7.8 million EUR revenues and a +3% positive EBITDA for the first time
Milan, February 21, 2012 – Casa.it, the real-estate portal owned by REA Ltd group, member of the News Corp group, announces its positive business results for the first six months of FY 2012. The REA Group, an international market leader in online real-estate advertising, recorded an 18% increase of revenues vs. the first half of FY 2011*, now totalling AU$134,6 million, and an EBITDA of AU$59.6 million (+ 24% vs. the previous six months).
Italy shows record results with a 51% growth of revenues vs. the first half of the past financial year, equal to 7.8 million EUR, and records for the first time a positive EBITDA equal to +3% of the revenues for these first six months, vs. a negative 1.7 million EUR EBITDA for the previous period.
“We are truly proud of the achieved results, which consolidate our national leadership as the main real-estate portal. At a time of severe downturn on the real-estate market, the digital is the only effective response, as demonstrated by these results (+51% in the first six months),” said Daniele Mancini, CEO of Casa.it. “We are therefore proud to be a driver for the Italian market and promoters of its internationalization. In fact, undisputed leaders exist on foreign markets like France, Germany, the UK, and Australia. These include: seloger.fr, immobilienscout24.de, rightmove.com, realestate.com.au. Thanks to our results we now hold the same leading position and play an outstanding role in the Italian real-estate business, at the same level as the main international players.
At this time of severe downturn on the labour market, I am also happy to note that the headcount of Casa.it has grown with the introduction of about 40 new units in the past year, now totalling 150,” added Mancini.
An exponential growth was recorded in the first six months of 2012 in terms of unique browsers, market leadership, and ARPA. In particular:
– Unique Browsers: 40% increase of unique browsers from December 2010 to December 2011, with a record of over 4,100,000 unique browsers by January 2012**
– Market leadership: Casa.it confirms its leadership vs. the main competitors in terms of Unique Browsers: +74% vs. its number one competitor, +137% vs. the third in ranking***
– Growth of the ARPA (Average Revenue per Agent): another significant figure demonstrating the undisputed value of its partner agencies is a sharp growth of the ARPA (+49%), now up to 122 EUR per month, compared to the previous period.
“The significant increase of the ARPA, combined with the growth of Casa.it, lastly bear evidence of the undisputed value of our partners as a result of constant investments of Real Estate 2.0 in training and culture for agents all over the national territory, and of a standing and ongoing dialogue with the main Italian Associations,” concludes Mancini.
Casa.it achieved equally important results, in perspective, on the Social Media: over 7.5 views of Casa.it Channel on YouTube and 32thousand fans on the Facebook page and on Casa.it Mobile, with over 300thousand**** visitors (+40% vs. June 2011), who consulted the real estate ads on their mobile devices (smartphones or tablets): 40% of these via iPhone, 36% via iPad.
In these months, the Casa.it App was launched successfully to search for properties on mobile devices. The application, available on Apple Store and Android Market, has been downloaded about 100thousand times since its launch, and soon was at the top of the AppStore ranking as App of the week.
*Source: Rea Group press release – February 21, 2012
**Source: Nielsen SiteCensus January 2012 – Unique Browsers 4,109,379
***Source: Audiweb View, December 2011
****Source: Omniture, January 2012
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