Wonderland, la città delle meraviglie abbandonate
Perfettamente in stile Made in China, sulla falsa riga del celebre parco di Disneyland come dimostra lo scheletro del castello iniziato e mai terminato, Wonderland doveva essere uno dei parchi divertimento più grandi e completi del distretto di Pechino sulla strada per la Grande Muraglia.
L’ ambizioso progetto prevedeva attrazioni capaci di intrattenere bambini e adulti, strutture ricettive turistiche di tutti i livelli, avrebbe costituito una importante fonte di lavoro per la popolazione.
(David Gray - Reuters)
(David Gray - Reuters)
Ma nel 1998, a causa di dispute territoriali e alla mancanza di fondi, La Città delle meraviglie è stata completamente abbandonata: tutto intorno gli abitanti del posto hanno cominciato lentamente a occupare gli edifici abbandonati e piantare colture nei vasti campi circostanti.
(David Gray - Reuters)
(David Gray - Reuters)
(David Gray - Reuters)
(Dean Pickles)
(Dean Pickles)
Wonderland si è cosi trasformato in un esempio di speculazione edilizia fallimentare, modello di architettura abbandonata che diventa evidente patrimonio immobiliare in disuso a causa della bolla cinese .
Rovine moderne a cielo aperto che diventano meta dell’esplorazione urbana di affascinanti luoghi abbandonati che David Grey, fotografo della Reuters, e Catherine Hyland professionista fotografa, hanno saputo immortalare con scatti evocativi e affascinanti.
(David Gray - Reuters)
(David Gray - Reuters)
(David Gray - Reuters)
(David Gray - Reuters)
Qui di seguito inoltre il video girato e prodotto da Catherine Hyland, montanto con una colonna sonora che quasi trasforma Wonderland nel perfetto set di un thriller
Wonderland from catherine Hyland on Vimeo.
[…] Casa.it […]
Uno spettacolo!
[…] di fama internazionale. Il portale immobiliare Casa.it ha così pensato di fare una raccolta delle immagini più significative scattate in loco , tra cui spicca, in particolare, un video dalle atmosfere davvero […]
[…] Ma i cinesi non copiano solo le città, copiano anche i parchi divertimenti. Che poi abbandonano. Scopri qui Wonderland, la città delle meraviglie abbandonate […]