Settembre in ripresa nelle Marche per la Baldocchi immobiliare
Ciao Simona, come si chiama la tua Agenzia e dove si trova?
La mia Agenzia si chiama Baldocchi Immobiliare ed è situata nelle Marche con due sedi, Pesaro in Viale 11 Febbraio, 54 e a Fano in Via della Giustizia, 18.
Che tipologia di immobili trattate?
Prevalentemente residenziali ma spesso proponiamo anche immobili commerciali o seconde case per vacanze.
Siete clienti Casa.it? se sì da quanto?
Siamo partner Casa.it da questa primavera e ci stiamo trovando bene, inoltre abbiamo un sito personale http://www.baldocchiimmobiliare.it/ in cui pubblichiamo i nostri annunci.
Prima come facevate? Non utilizzavate internet?
Prima di far parte di Casa.it abbiamo utlizzato altri portali simili ma non abbiamo rinnovato per mancata chiarezza tra le parti. Ad ogni modo pubblicavamo e pubblichiamo tutt’ora anche su altri siti oltre Casa.it, prevalentemente però solo su quelli gratuiti.
La differenza principale tra il vostro portale e gli altri gratuiti risiede, oltre che per numero di contatti, nella veridicità di quest’ultimi.
Sui portali generici infatti capita spessissimo di contattare un privato per sapere dell’immobile che ha in vendita e scoprire che si tratta di un’agenzia immobiliare “travestita”.
Su Casa.it questo sistema è disincentivato, i privati hanno tariffe differenziate, rispetto alle Agenzie, calcolate sulla pubblicazione di un singolo annuncio.
Sì in effetti non ho memoria di esperienze di questo tipo su Casa.it.
Mi puoi spiegare come prepari gli annunci da pubblicare?
Innanzitutto come approccio d’Agenzia puntiamo sempre sulla trasparenza. Pubblichiamo online solo annunci di immobili ancora in vendita e appena venduti li eliminiamo per inserirne altri.
Altre persone nel settore lasciano pubblicati annunci “civetta” di immobili già venduti per riuscire a ottenere un primo contatto.
Questo però comporta che chi contatta perché interessato a questi immobili abbia una risposta negativa…
Esatto, questo è il motivo per cui curiamo gli annunci e cerchiamo di tenerli più aggiornati possibili.
Accogliere un cliente deludendo una sua aspettativa non è di certo il miglior modo di intraprendere una pratica.
Chi ci telefona ha sempre la certezza di trovare ancora in vendita l’immobile a cui era interessato. Spesso comunque chi arriva in Agenzia cambia idea perché, grazie alla professionalità offerta riusciamo a identificare l’immobile adatto alle esigenze del cliente.
Quanti siete in Agenzia?
Per il momento siamo sette ma ci stiamo ampliando e a breve assumeremo altre tre persone.
E la crisi?
La stiamo passando, per quanto riguarda la mia esperienza i due anni appena passati sono stati il periodo più brutto.
Da questa primavera, e soprattutto a settembre, le richieste sono aumentate, così come i clienti ricevuti in agenzia, è questo il motivo di ampliamento di organico.
Come spieghi questa ripresa?
A mio avviso è molto semplice, finalmente le banche hanno ricominciato a concedere mutui, il che significa che c’è stato un aumento della liquidità. La differenza principale rispetto a prima è legata al tempo di vendita.
Se due anni fa si riusciva a portare a termine una trattativa in tre mesi, ora i tempi si sono dilatati fino a raggiungere anche un anno di visione case e contrattazioni.
Ma ad ogni modo si giunge al contratto di vendita. Serve avere un po’ più di pazienza e tenacia.
Questo allungamento dei tempi da cosa deriva?
Principalmente dal fatto che i privati che vogliono vendere casa non sempre si fidano della stima fornita dalle Agenzie immobiliari e mettono in vendita immobili a prezzi troppo alti e fuori mercato. Con il tempo e la mancata vendita la loro visione va via via avvicinandosi alla stima fornita inizialmente dai professionisti.
Il mercato immobiliare è molto difficile da interpretare e il valore di un appartamento, per esempio, non è dato esclusivamente dalla sua metratura e dalla sua posizione. I fattori coinvolti sono molti e di campi differenti, un geometra spesso non è sufficiente per la stima.
Quindi la soluzione per vendere casa in fretta è…
Affidarsi a un professionista di settore, l’interesse principale dell’agenzia è soddisfare al meglio le richieste del cliente, sia che voglia vendere o comprare casa. Il giusto immobile al giusto prezzo.
Cosa vorresti vedere su Casa.it?
Al momento non mi viene in mente nulla, anche perché ogni cosa che vorrei veder cambiata la segnalo prontamente al vostro servizio clienti!
Un grazie a Simona Baldocchi per la disponibilità e il messaggio di ottimismo riferito al mercato che ha lanciato con le sue risposte.
Concordo pienamente, con i pareri espressi dalla collega, riconfermo le problematiche discusse e rinnovo l’interesse al posizionamento corretto dell’immobile sul mercato.
Pochi agenti lo fanno….. ma e’ inevitabile farlo….per arrivare a una conclusione di vendita.
Franco Carella 1000caseimmobiliare bologna