Intervista a Nunzio Russo
Questo mese abbiamo intervistato l’agenzia del Sig. Nunzio Russo, la Compagnia Mediazioni Immobiliari che si trova a Termini Imerese in provincia di Palermo.
Come fai a promuovere l’agenzia e i tuoi annunci?
Utilizzo vari canali, pubblico gli annunci su quotidiani locali, regionali, nazionali e anche sul web. Sono cliente Casa.it dal 2002 e negli ultimi anni sto abbandonando lentamente la carta stampata. Ha un costo più alto, il pubblico raggiungibile è inferiore e spesso non interessato.
Sei quindi riuscito a fare una distinzione in base alla provenienza?
In parte sì.
Sono Consigliere Fiaip della regione Sicilia per la comunicazione e chiedo sempre ai clienti da quale canale provengano. Ho interesse di saperlo per migliorare la comunicazione dell’associazione e quella della mia agenzia.
Solitamente le persone che conosco grazie a internet sono più giovani e all’avanguardia mentre coloro che leggono i miei annunci sui giornali hanno scarsa dimestichezza con i nuovi media e hanno un’età più avanzata.
Come vieni contattato?
Come primo contatto è sempre stato utilizzato il telefono ma in questi ultimi anni coloro che mi scrivono via mail sono sempre di più.
Una parte importantissima del mio lavoro è la corretta gestione delle mail, ogni mattina è la prima cosa che controllo, rispondo puntualmente a tutte le richieste per instaurare fin da subito un rapporto di fiducia col cliente.
Immagino quindi che avrai un sito…
Sì, ho un sito personale ma ho sempre curato il sito su misura fornitomi da Casa.it
Gli utenti che mi contattano infatti trovano i dati sul sito collegato al vostro portale, i clienti conoscono Casa.it così ancora prima di cercare la singola agenzia vanno sul portale a trovare quella più affine alle loro esigenze per posizione e offerte.
Internet ha un bacino molto grande.. forse non è troppo?
In effetti con l’avvento di internet e la sempre più vasta distribuzione della banda larga, i possibili clienti si sono moltiplicati.
Per facilitare i miei concittadini e gli abitanti della zona in tutte le pubblicità cartacee che faccio inserisco i contatti internet dell’agenzia così che mi possano trovare anche on-line. L’importante è, come ho detto in precedenza, la costante attenzione alla posta elettronica, bisogna rispondere sempre.
Come si sta evolvendo il lavoro dell’agente immobiliare?
Da quando ho iniziato l’attività sono cambiate molte cose, soprattutto il modo di pubblicazione degli annunci.
Inizialmente si pubblicava solo su carta poi è arrivato internet, i primi portali di annunci immobiliari e ora i siti che offrono questo tipo di servizio sono moltissimi.
Sebbene occupasse molto tempo inserivo gli annunci online io stesso, fortunatamente da circa un anno Fiaip in accordo con Casa.it e altri siti del settore hanno rilasciato un software denominato multi portale che permette di inserire l’annuncio una volta soltanto vedendolo pubblicato su tutti i siti aderenti.
Le agenzie italiane si stanno evolvendo e stanno diventando sempre più tecnologiche, sul modello di quelle americane. L’ufficio serve solo per concludere il contratto, tutto si sta spostando online.
Nunzio Russo è titolare della “Compagnia Mediazioni Immobiliari” che si trova a Termini Imerese in provincia di Palermo. Appassionato di scrittura ha pubblicato un romanzo intitolato “La voce del Maestrale”.