Il tema della casa familiare (o casa coniugale) rappresenta un ambito particolarmente spinoso, complice il fatto che tale concetto è...
Le case con panorama mozzafiato sono sicuramente il sogno di molti. In Italia non è difficile trovarne una poiché, da nord...
Scusa se ti rispondiamo in ritardo… Le cose da tenere presente sono molte.
Per quanto riguarda la natura dell’immobile, fai caso all’esposizione alla luce del sole: visita la casa in pieno giorno, di mattina ma anche di pomeriggio e considera che la migliore esposizione per le camere da letto è verso nord mentre per le altre stanze è verso sud.
Guarda bene la situazione di impianto elettrico e idraulico. Se la casa è vecchia è probabile che ci sia bisogno di ristrutturare e quindi dovrai sobbarcarti delle spese. Fai verificare gli impianti da professionisti prima di decidere per l’acquisto.
Fai verificare anche lo stato delle coperture: tetti e terrazze (se ci sono). Se poi la casa ha degli spazi condominiali, verifica i costi, le spese annuali e se ci sono dei lavori straordinari già approvati le cui spese potrebbero ricadere a tuo carico e soprattutto accertati che il proprietario precedente abbia pagato tutto quello che doveva e fatti firmare una liberatoria al riguardo.
Informati poi presso la Conservatoria dei registri immobiliari all’ufficio del Catasto del comune dove si trova l’immobile per capire se ci sono crediti, ipoteche o altro che pendono sulla casa in modo da capire se il precedente proprietario ha nascosto qualcosa o meno.
Infine chiedi al venditore tutti i documenti sull’immobile: abitabilità. iscrizione al catasto, visure, e verifica che coincidano con gli spazi e la situazione dell’immobile.
per aquistare con agenzia,valuti tecnicamente l’immobile con un consulente ,chieda all’agenzia i documenti dell’immobile e faccia fare gli accertamenti legali al notaio ,tanto li dovrà fare comunque per il rogito.valuti i costi di ristrutturazione, si faccia consegnare tutti i documenti.verifichi l’iscrizione al ruolo per non incorrere in un’abusivo e sono in molti,chieda a quanto ammontano le spese condominiali.