Una blend tower per uffici a ore
La notizia è di quelle curiose e la propone IlSole24 ore di questa mattina: un ufficio totalmente arredato, cablato, con tutti i servizi di gestione annessi, 130 postazioni di lavoro e affittabile «a ore». È un po’ la vecchia formula dei Regus, gli uffici affittati a giornate o a ore, ma questa volta si tratta di una torre nel centro di Milano, la Blend Tower, un grattacielo a 50 metri dalla Stazione centrale, in un punto strategico perché facilmente raggiungibile con tutti i mezzi pubblici nonché in un’area già vissuta da altri uffici strategici.
L’iniziativa è gestita da Halldis, un operatore specializzato nell’affitto di appartamenti e uffici chiavi in mano in Italia e in Europa e l’edificio è posseduto da un fondo immobiliare (in questo senso è una vera novità): Generali immobiliare italia sgr.
È già possibile prenotare gli uffici, che saranno però pronti e disponibili a partire da gennaio del 2010. Il costo varia tra i 500 e i 780 euro al mese, una media inferiore al costo medio mensile di una postazione-ufficio nel centro di Milano che varia tra i 500 e i 1.200 euro al mese.
L’offerta di Halldis, in più, si colloca in un momento di mercato particolare per gli immobili a uso ufficio. Secondo gli ultimi dati riportati dall’agenzia del Territorio ed elaborati da Nomisma, il tasso di sfitto a Roma è del 6,2% mentre quello di Milano è del 7%, ma in entrambi i casi si tratta di dati in netta ripresa con un assorbimento di superfici sfitte. Quanto alle vendite, invece, se nel primo trimestre del 2009 il numero di operazioni rispetto allo stesso periodo del 2008 è stato inferiore del 20,4%, nel secondo trimestre la differenza è stata solo del 5,5%.