L’ Open House: dall’evento alla vendita

0

Cos’è l’ Open House

L’ open house, letteralmente casa aperta, è una tecnica di marketing immobiliare volta a far conoscere una casa, o in più in generale un immobile, a più persone possibili. Ha origine negli Stati Uniti e si è diffusa a macchia d’olio in tutti i paesi anglossassoni.

Nella stragrande maggioranza delle volte un open house viene organizzato dagli agenti immobiliari che organizzano una più o giornate di apertura dell’immobile in vendita, non solo per i potenziali clienti, ma anche per altri agenti immobiliari che potrebbero avere il cliente giusto.

Come sono organizzati gli Open House

L’ open house è un vero e proprio evento che oltre ad esser pubblicizzato con volantinaggio e l’affissione di cartelli, viene  amplificato con inserzioni mirate online e offline.

A seconda del prestigio dell’immobile, l’ open house assume le sembianze di un vero e proprio party con tanto di dj set , aperitivo e cena con inviti esclusivi e strettamente personali.

openhouse

Ma come si organizza un evento simile?

HOMESTAGINGInnanzitutto si deve partire dalla presentazione della casa. E in questo casa diventa indispensabile affidarsi all’ Home Staging: la casa dovrà esser presentata nel miglior modo possibile.

Ogni pregio dell’immobile dovrà esser enfatizzato al massimo e ogni difetto dovrà esser corretto per rendere l’immobile più appetibile ai potenziali acquirenti.

È necessario poi avere una lista di visitatori in target con l’immobile oggetto di open house: gli ospiti di un open house dovranno aver interesse per la zona in cui si trova l’immobile, per la tipologia dell’immobile stesso e soprattutto aver una capacità di spesa sufficiente per il prezzo indicato.

È inoltre doveroso fornire una documentazione dettagliata dell’immobile a ciascun visitatore subito dopo la registrazione, seguendolo durante la visita per soddisfare ogni richiesta e rispondere ad ogni domanda. Inoltre è vivamente consigliata l’organizzazione di un rinfresco che possa rendere la visita più piacevole e lasciare un buon ricordo.

Quali sono i vantaggi di un Open House?

Oggi in Italia l’ Open Day si sta affermando soprattutto per la vendita di appartamenti di nuova costruzione. Sono molti infatti gli eventi di questo genere che affollano i calendari dei costruttori di nuovi edifici, soprattutto nelle grandi città.

I vantaggi di una giornata Open House sono innumerevoli sia per chi vende che per chi compra.

Risparmio di tempo

In termini organizzazitivi, un Open House garantisce una perfetta ottimizzazione dei tempi. Chi vende non dovrà necessariamente preoccuparsi di fissare numerosi appuntamenti in diversi orari e giorni della settimana data “la natura aperta” di un evento come l’ Open House

Ottimizzazione delle visite

Un evento come l’ Open House permette sia a chi vende che al venditore che ha l’incarico di ottimizzare il proprio tempo in base ad una giornata prefissata e non a visite sporadiche durante l’arco di un’intera settimana.

Visite in target

Se bene organizzato, un Open House si può rilevare l’evento perfetto per trovare potenziali clienti realmente interessati al tipo di immobile al centro dell’evento aumentando esponenzialmente la possibilità di concludere l’affare.

Fare networking

Un Open House non è solo l’occasione per vendere, ma anche un’opportunità di costruire nuove relazioni con nuovi potenziali clienti da cui acquisire mandati e da coltivare nella propria rete professionale.

openhouse

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedIn

Commenti

commenti

0 Comments

  1. […] L’ Open House: dall’evento alla vendita sembra essere il primo su […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altro:
Nuove regole per gli affitti brevi: i chiarimenti delle Entrate

A quali contratti si applica la nuova disciplina sugli affitti brevi, chi sono gli attori coinvolti, cosa devono fare intermediari e...

Prezzi case: In Islanda la miglior crescita. E l’Italia?

Islanda, Hong Kong e Malta sul podio dell'ultimo Global House Price Index che determina la miglior performance dei prezzi delle...

Chiudi