Risparmiare e rispettare l’ambiente: i consigli green di Casa.it #2

Anche questa settimana tornano i consigli green di Casa.it: utili e piccoli accorgimenti che ci aiuteranno a risparmiare e a rispettare l’ambiente e le risorse naturali che ci circondano e di cui ci serviamo quotidianamente. Nel post precedente, qui, avevamo parlato dei metodi utili per riuscire a risparmiare sempre di più sul consumo di energia: oggi  pareleremo di risparmio idrico e su come è possibile non consumare più acqua del necessario.

RISPARMIO IDRICO.

Ecco alcuni semplicissimi consigli per risparmiare acqua durante la nostra vita domestica e di tutti i giorni.

  • Iniziamo a installare dei frangigetto nei rubinetti della nostra casa: questi piccoli e economici oggetti miscelano l’aria all’acqua: in questo modo potremo risparmiare  migliaia di litri di acqua ogni anno
  • Se un rubinetto gocciola ripariamolo subito per evitare inutili sprechi.
  • Se ci si allontana da casa per tempi prolungati chiudete il rubinetto centrale dell’acqua, evitando così perdite e disagi dovuti a rotture impreviste nell’impianto.
  • Quando fate scorrere l’acqua in attesa che diventi calda, raccoglietela in una bacinella, potrete utilizzarla per innaffiare, lavare i pavimenti, etc.
  • Quando vi lavate i denti o vi fate la barba evitate di tenere il rubinetto sempre aperto, ma consumate solo l’acquia necessaria, così come quando vi fate la doccia

  • Ricordatevi che l’acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante per lavare le stoviglie, mentre l’acqua usata per lavare la frutta e la verdura può essere riutilizzata per innaffiare le vostre piante.
  • Se avete una lavastoviglie, ricordatevi che lavare i piatti con questo elettrodomestico grantisce un alto risparmio di acqua. Non dimenticatevi che il consumo di acqua e elettricità della  lavastoviglie viene ottimizzato a pieno a carico
  • Innafiate le piante o i vostri giardini quando non c’è più il sole, al tramonto; l’acqua evaporerà meno
  • La frutta e la verdura possono essere lavate a bagno in acqua e bicarbonato evitando così di sprecare acqua corrente.